La nuova piattaforma didattica erogativa AGIDAE

Il più recente supporto tecnologico per la didattica a distanza delle scuole paritarie

Durante il lockdown nazionale, i mezzi di comunicazione telematica ci hanno permesso di mantenere il contatto con i nostri cari e anche di proseguire, benché in forma limitata, una parte delle attività lavorative e di studio.

La diretta conseguenza è stata dunque la diffusione su scala globale dei più noti software di messaggistica e di videoconference, disponibili sia come web applications, sia come software cross-platform standalone. Le funzionalità più comuni, oltre alle indispensabili videoconference e chat, comprendevano anche la possibilità di condividere lo schermo e di controllare l’accensione dei canali audio e video dei partecipanti.

Ciò ha permesso che la didattica continuasse a distanza attraverso soluzioni non specificamente adattate al problema, rendendo necessario l’utilizzo simultaneo dipiù applicazioni per ottenere, da ciascuna, solamente una parte dell’interazione tra studenti e docenti (assegnazione e consegna dei compiti su una piattaforma, chat e lezione su un’altra, verifiche su un’altra ancora e così via per il trasferimento dei file, la condivisione di cartelle, le videolezioni pre-registrate etc.).

Sul modello Pegaso, la piattaforma WebScuola offre un vero digital toolbox che incorpora tutti questi elementi e ne aggiunge di nuovi (ad es. il registro elettronico). Viene offerta a tutte le scuole che adottano il Contratto AGIDAE Scuola e che faranno richiesta tramite l’apposito form. Gli enti gestori avranno la possibilità di controllare i propri istituti e tutti gli utenti, organizzati gerarchicamente secondo una divisione in quattro tipologie di account: (i già citati gestori, i coordinatori didattici, i docenti e gli studenti).

WEBScuola AGIDAE è la risposta alle esigenze degli istituti. La scuola non si ferma.

La nascita della piattaforma WEBScuola

L’evento globale della pandemia del 2020 ha costretto intere nazioni a modificare numerose pratiche della vita quotidiana. Parallelamente al disorientamento sociale e alla crisi delle attività commerciali, l’istruzione ha dovuto piegarsi alle esigenze sanitarie del paese, scoprendo evidenti lacune. Interi ordini di scuola hanno dovuto sostituire la didattica in presenza con la didattica a distanza. In molti casi, la negazione del diritto allo studio ha incoraggiato l’abbandonoscolastico.

La piattaforma WEBScuola nasce con l’intenzione di offrire uno strumento di studio agile e adatto alle esigenze di coloro che, per problematiche varie, e a prescindere dalla pandemia, non possono frequentare le lezioni in presenza. Allerte meteo, malattie invalidanti gravi o croniche, disabilità. La piattaforma erogativa permette la visione delle lezioni in maniera illimitata. E’ sufficiente premere play.