La nuova piattaforma per la didattica a distanza

Credenziali per la demo gratuita

Demo senza limiti.

Collegarsi al link: http://agidae.multiversity.click e inserire le seguenti credenziali:

nome utente: demodocente
password: demodocente

Qualora la videolezione selezionata non si avvii, significa che un altro utente lo sta visionando. Si prega di ritentare in un secondo momento.

La nascita della piattaforma WEBScuola

L’evento globale della pandemia del 2020 ha costretto intere nazioni a modificare numerose pratiche della vita quotidiana. Parallelamente al disorientamento sociale e alla crisi delle attività commerciali, l’istruzione ha dovuto piegarsi alle esigenze sanitarie del paese, scoprendo evidenti lacune. Interi ordini di scuola hanno dovuto sostituire la didattica in presenza con la didattica a distanza. In molti casi, la negazione del diritto allo studio ha incoraggiato l’abbandonoscolastico.

La piattaforma WEBScuola nasce con l’intenzione di offrire uno strumento di studio agile e adatto alle esigenze di coloro che, per problematiche varie, e a prescindere dalla pandemia, non possono frequentare le lezioni in presenza. Allerte meteo, malattie invalidanti gravi o croniche, disabilità. La piattaforma erogativa permette la visione delle lezioni in maniera illimitata. E’ sufficiente premere play.

Piattaforma didattica

La scuola va online dal grado dell’infanzia alle superiori. Tutti i contenuti sono multimediali e affiancati da strumenti interattivicome aule virtuali, forum e registro elettronico.

Erogativa

Le lezioni della piattaforma sono svincolate da obblighi di orario e di ripetizioni. Ogni studente potrà seguire le videolezioni consigliate dai propri docenti senza limiti alla riproducibilità. In tal maniera, sarà possibile rivedere i passaggi meno immediati alla comprensione e sarà più facile fare un ripasso.

Complementare ed integrativa

La piattaforma di AGIDAE non intende essere uno strumento sostitutivo della didattica in presenza. Nasce piuttosto con l’intenzione di completare le lacune che possono venire a crearsi in casi di necessità dello studente o dell’istituto. I programmi della piattaforma sono i programmi ministeriali.

La piattaforma delle scuole paritarie

La piattaforma WEBScuola AGIDAE è stata creata appositamente per le scuole paritarie. L’utilizzo della piattaforma sarà gratuito per le scuole che adottano il CCNL AGIDAE Scuola per l’anno scolastico 2020/2021. A partire dall’anno scolastico 2021/2022 ogni istituto dovrà versare, per le spese dell’assistenza tecnica e della manutenzione, €2,00 per ogni alunno.

La prima piattaforma interamente dedicata alla didattica a distanza

Ciascuno strumento della WEBScuola risponde a reali necessità della didattica a distanza. La piattaforma di AGIDAE è la prima piattaforma in Italia ad occuparsi della scuola dell’obbligo.