info.webscuola@agidaeopera.it 06 85457901
Conosci WEBScuola AGIDAE

La nuova piattaforma integrativa di AGIDAE

Il più recente supporto tecnologico per la didattica a distanza delle scuole paritarie

Durante il lockdown nazionale, i mezzi di comunicazione telematica ci hanno permesso di mantenere il contatto con i nostri cari e anche di proseguire, benché in forma limitata, una parte delle attività lavorative e di studio.

La diretta conseguenza è stata dunque la diffusione su scala globale dei più noti software di messaggistica e di videoconference, disponibili sia come web applications, sia come software cross-platform standalone. Le funzionalità più comuni, oltre alle indispensabili videoconference e chat, comprendevano anche la possibilità di condividere lo schermo e di controllare l’accensione dei canali audio e video dei partecipanti.

Ciò ha permesso che la didattica continuasse a distanza attraverso soluzioni non specificamente adattate al problema, rendendo necessario l’utilizzo simultaneo dipiù applicazioni per ottenere, da ciascuna, solamente una parte dell’interazione tra studenti e docenti (assegnazione e consegna dei compiti su una piattaforma, chat e lezione su un’altra, verifiche su un’altra ancora e così via per il trasferimento dei file, la condivisione di cartelle, le videolezioni pre-registrate etc.).

Sul modello Pegaso, la piattaforma WebScuola offre un vero digital toolbox che incorpora tutti questi elementi e ne aggiunge di nuovi (ad es. il registro elettronico). Viene offerta a tutte le scuole che adottano il Contratto AGIDAE Scuola e che faranno richiesta tramite l’apposito form. Gli enti gestori avranno la possibilità di controllare i propri istituti e tutti gli utenti, organizzati gerarchicamente secondo una divisione in quattro tipologie di account: (i già citati gestori, i coordinatori didattici, i docenti e gli studenti).

WEBScuola AGIDAE è la risposta alle esigenze degli istituti. La scuola non si ferma.

Una piattaforma per ogni istituto

Una volta effettuata la registrazione e ottenute le credenziali di accesso, il gestore ha a disposizione una intera piattaforma dedicata che non interferisce in alcun modo con la piattaforma di altre scuole. Ciò vale a dire che i gestori e i coordinatori didattici potranno lavorare all’interno di uno spazio digitale che sarà la fotografia della scuola reale. Non vi sarà possibilità che le informazioni di docenti e studenti fuoriescano o si incrocino con quelle di altre istituti.

Videolezioni + Materiali del docente

Tutti i docenti della piattaforma sono professori e maestre qualificate. Sulla piattaforma saranno pre-inseriti i materiali scaricabili dei nostri docenti che fungono da complemento della lezione. Tuttavia ogni docente potrà inserire sulla piattaforma i propri materiali (file .docx, .pdf, ma anche file multimediali audio-video, immagini, scansioni) e associarli a lezioni specifiche.

Test valutativi online

Al termine di ogni lezione o di ogni modulo didattico, il docente potrà inserire un questionario a risposte aperte o a crocette per poter valutare l’apprendimento degli studenti.