Conosci WEBScuola AGIDAE

Partnership

AGIDAE

AGIDAE è l’associazione di tutti i gestori che dipendono dall’autorità ecclesiastica. In contrattazione con i principali sindacati italiani (CGIL, CISL e UIL), sottoscrive e aggiorna periodicamente gli omonimi Contratti Collettivi Nazionalidi Lavoro (CCNL) che interessano il settore della scuola di ogni ordine e grado, l’università e il settore socio-sanitario. Interlocutrice ai tavoli dell’ex MIUR in molti dei precedenti governi, a partire dai primi anni 2000, ha mantenuto come obiettivo costante l’innovazione della scuola italiana, proponendo modelli formativi (i.e. il modello di scuola bilingue) poco noti al sistema dell’istruzione pubblica. La costellazione della galassia AGIDAE include diverse società indipendenti quali AGIDAE Labor (fondazione per la formazione continua), AGIQUALITAS (certificazioni di qualità), il FOND.E.R. (Fondo Enti Religiosi), AGIDAE Operae le complementari AGIDAE SALUS Istruzione e AGIDAE SALUS Socio-Sanitario (entrambe fondi per l’Assistenza Sanitaria Integrativa per religiosi e lavoratori dipendenti, nota come “ASI”).

Il mondo delle scuole cattoliche

Le scuole cattoliche costituiscono la porzione più grande del mondo delle scuole paritarie. Già presenti da secoli sul territorio ben prima dell’Unità d’Italia (1861), sono una parte fondamentale della storia dell’istruzione del nostro paese. La parità scolastica è stata istituita con la legge 62/2000, voluta dall’allora ministro Luigi Berlinguer, che riconosce l’istruzione delle scuole paritarie come facente parte del sistema pubblico dell’istruzione italiana.

Multiversity e UniPegaso

Il mondo dell’università online italiana ha tra i leader di settore il circuito Multiversity, hub informatico delle due università telematiche UniPegaso e Universitas Mercatorum, fondate da Danilo Iervolino. I 29 corsi di laurea triennale e magistrale dell’offerta formativa delineano un ventaglio di possibilità per il candidato studente, coprendo ambiti di interesse vari come quello umanistico, scientifico, tecnico o giuridico. L’innovativo e completo modello di interfaccia per l’utente finale permette di interagire con il professore attraverso una serie di strumenti digitali, obbligando lo studente a completare le ore di frequenza e a procedere gradualmente verso la fine del corso, per poter infine aggiudicarsi il diritto di svolgere l’esame in presenza in una delle oltre 90 sedi presenti sul territorio italiano. L’intuitiva interfaccia grafica che contraddistingue Multiversity è stata trasposta sulla piattaforma WEBScuola per semplificare l’utilizzo da parte di coordinatori, docenti e studenti.

L'Università telematica più grande d'Europa

I numeri parlano chiaro: con i suoi oltre 100 mila studenti iscritti, UniPegaso è l’università telematica più grande d’Europa. L’ateneo telematico rilascia titoli legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Orchestra Italiana del Cinema

Nata tra le mura del Forum Music Village Studios, monumento romano alla musica contemporanea fondato da Armando Trovajoli ed Ennio Morricone, l’Orchestra Italiana del Cinema (OIC, o anche “Film Symphony Orchestra”) è un progetto sinfonico per l’interpretazione di colonne sonore di film che hanno segnato la storia. In attività dal 2010, l’Orchestra porta in alto il tricolore nella scena musicale internazionale, esibendosi in giro per il mondo (dalla Cina, all’Inghilterra, agli Stati Uniti), esprimendo la propria originalità nella forma “Cine-Concerto”, ovverosia la proiezione su schermo di film con colonna sonora eseguita dal vivo. L’Orchestra Italiana del Cinema partecipa al progetto WEBScuola offrendo le lezioni di musica per la scuola secondaria di primo grado.

L'Orchestra delle colonne sonore

Le esibizioni dell’Orchestra Italiana del Cinema, oltre a emozionare e coinvolgere il pubblico con colonne sonore celebri, hanno come obiettivo la riscoperta di partiture andate perdute o dimenticate e il recupero dell’eccellenza del suono italiano.