Lezioni con Assistente alla Comunicazione

LIS per alunni sordi

Traduzione sincronizzata in LIS

Le videolezioni della piattaforma WEBScuola sono montate secondo il formato Pegaso. Ciò vale a dire che il filmato della lezione vera e propria viene visualizzato in due formati: a schermo intero o in un riquadro laterale per permettere la lettura delle slide sullo sfondo.

Per il progetto WEBScuola abbiamo pensato di aggiungere un terzo riquadro laterale con la traduzione sincronizzata in lingua dei segni italiana (LIS) per gli alunni sordi. In tal maniera, anche loro potranno seguire un corso di studi telematico completato dai materiali aggiuntivi scaricabili dalla piattaforma.

LIS dall'infanzia

I bambini sordi sono seguiti sin dall’infanzia da un tutore sordo con cui comunicano attraverso la lingua dei segni LIS. Ciò permette ai bambini sordi nelle prime fasi di sviluppo di saper interpretare alcuni segni basilari, e perciò di seguire le lezioni della piattaforma. La piattaforma WEBScuola è la prima piattaforma telematica con lezioni per bambini sordi.