Corso di Italiano per la scuola primaria
La padronanza della lingua italiana è una condizione fondamentale per lo sviluppo della persona e la piena realizzazione di tute le sue potenzialità, per l’esercizio attivo della cittadinanza e la partecipazione alla vita civile, per l’accesso ai testi di vario genere e per continuare ad apprendere anche in modo autonomo per tutta la vita.
È compito della scuola primaria garantire un’adeguata alfabetizzazione strumentale e funzionale nei quattro classici ambiti di competenza: l’ascolto e il parlato, la lettura e la scrittura.
Oltre alle abilità strumentali è indispensabile sviluppare i processi cognitivi che consentono di comprendere ciò che si legge e si ascolta. Ad esempio: individuare informazioni, ricostruire significati, effettuare inferenze.
Inoltre, è importante produrre testi corretti e adeguati agli obiettivi comunicativi, alle situazioni e ai destinatari. Fondamentali a tal fine l’attivazione di laboratori per l’approfondimento della ricchezza lessicale, per la conoscenza delle regole d’uso della lingua e la correttezza, morfologia e sintattica.
(Catia Fierli)